RITRATTI

Un ritratto non fissa solo l'aspetto fisico di una persona, può assumere anche altre caratteristiche.

Attraverso l'opera d'arte possiamo scoprire le qualità del carattere, il ruolo politico o sociale del personaggio.

Così come le altre tipologie artistiche, anche la funzione del ritratto varia con le epoche e presenta molti spunti interessanti.
Domenico Ghirlandaio, 1489
Ritratto di Giovanna degli Albizzi
Vincent Van Gogh, 1890
Ritratto del Dottor Gachet
Léon Bonnat, 1878
Ritratto di mademoiselle Franchetti
Gutzon Borglum,1927-41 Ritratti di quattro presidenti
Monte Rushmore, Sud Dakota
Julian Schnabel, 1991
Ritratto di Dennis Hopper

il ritratto tipizzante

Chiamiamo "tipizzanti" quei ritratti che non si riferiscono ad una precisa persona, ma definiscono piuttosto un ruolo, un tipo umano generale.
Testa di Alessandro Magno - scultura greco-romana III sec.a.C.
Lo sguardo fiero di un giovane serve a rappresentare la figura di un condottiero o di un atleta.
Testa di atleta - scultura proveniente da Pergamo, II sec. a.C.
Un volto anziano, barbuto e con la fronte rugosa definisce una persona dotata di saggezza come un filosofo.
Testa di filosofo (Socrate) - scultura ellenistica

il ritratto fisionomico

Si parla di ritratto fisionomico quando possiamo osservare una raffigurazione realistica del volto di un personaggio.
In questo tipo di raffigurazione non sono presenti soluzioni schematiche e abbellimenti.
Ritratto, marmo romano del I sec. d.C.
Ritratto in marmo di patrizia romana del I sec. a.C.
La ricerca della resa fisionomica inizia nel periodo ellenistico, cioè nell'epoca di fusione tra l'arte dell'Antica Grecia e l'arte romana.

I Romani, grazie alla vasta diffusione della ritrattistica funeraria, ci hanno lasciato molte testimonianze importanti.
Ritratto del Fayoum, III sec. d.C.

il ritratto idealizzato

I ritratti dei personaggi del passato, specialmente quelli che detenevano il potere, contengono pose ed elementi predisposti a nobilitarne l'aspetto.
Bonifacio Bembo, 1460
Ritratto di Francesco Sforza
Pedro Berruguete, 1475
Ritratto di Federico da Montefeltro con il figlio Guidobaldo
È soprattutto in uso nelle corti italiane del Quattrocento e costituisce il tipo di ritratto che meglio rappresenta i regnanti di quel periodo.

L'deale della forza unita alla saggezza trova così una efficace rappresentazione attraverso l'opera di molti artisti.
Hans Holbein il Giovane, 1539
Ritratto di Enrico VIII d'Inghilterra

il ritratto psicologico

Nasce nel Cinquecento la tendenza a voler esprimere attraverso il ritratto, oltre all'aspetto esteriore, anche il carattere o lo stato d'animo del personaggio rappresentato.
Frans Hals,1633 Ritratto di Pieter van den Broecke
Certi ritratti riescono così a cogliere delle caratteristiche importanti delle persone come la malinconia, l'astuzia, l'ironia o la gioia.
Thomas Gainsborough,1766-67 Ritratto di Henrietta Vernon
Alcuni ritratti di autori come Frans Hals o Francisco Goya sono famosi per il contrasto che esiste tra l'abito dei personaggi, in genere ricercato e solenne, ed i volti che trasmettono l'idea di personalità più semplici.
Hans Holbein il Giovane, 1533 Ritratto di Thomas Cromwell

il ritratto gerarchico

Si tratta di un ritratto che mette in rilievo il ruolo ufficiale, politico o sociale del personaggio rappresentato.

Si diffonde a partire dal Cinquecento, ma sarà una delle tipologie più diffuse dell'epoca barocca.
Agnolo Bronzino, 1541 Ritratto di Lucrezia Panciatichi
I soggetti sono posti frequentemente di tre quarti ed hanno una posa solenne.
I volti sono descritti con cura per il dettaglio ma non trasmettono informazioni sullo stato d'animo.
Anthony Van Dyck e bottega, 1620c Ritratto di Carlo I d'Inghilterra
In questo tipo di ritratto si tende ad esaltare il rango del personaggio e non viene trascurato nessun elemento collaterale che tenda ad accentuarlo.
Si notano quindi abiti ricchissimi, armature, gioielli e onorificenze.
Tiziano Vecellio, 1548
Ritratto del conte Antonio Porcia

il ritratto romantico

La cultura romantica caratterizza l'Ottocento e influenza le arti in modo marcato. L'individuo e la sfera dei suoi sentimenti vengono rivalutati e rappresentati in molte opere.
George Romney,1785c Lady Hamilton in preghiera
Il ritratto romantico tende a mettere in evidenza le qualità spirituali della persona come la religiosità, l'attaccamento alle arti e l'amore per la patria.
Élisabeth-Louise Vigée-Lebrun,1808 Germaine de Staël
La concezione di questo tipo di ritratto ripercorre una tendenza idealizzante.
Thomas Phillips - 1835 Lord Byron in costume albanese

il ritratto realistico

Attorno alla metà dell'Ottocento si diffonde una tendenza decisamente realistica che influenza le varie arti.
Léon Bonnat,1879
Ritratto di Victor Hugo
Nell'eseguire il ritratto si punta sulla resa realistica dell'identità scegliendo i soggetti non solo fra la borghesia, la classe sociale che ora detiene il potere economico, ma anche tra gli esponenti degli strati più umili della popolazione.
James Guthrie, 1886
Old Williev
Si afferma con il realismo uno stile senza fronzoli che rinuncia a quasi tutti gli elementi decorativi.
Jean-François Millet, 1841
Pauline Virginie Ono

il ritratto espressionista

La sensibilità artistica del Novecento è pervasa in modo dominante dalla tendenza espressionista.
L'autore tende a far prevalere nell'opera la sua visione soggettiva della realtà.

Nascono così ritratti costruti con linee essenziali che si ispirano alla genuinità dell'arte tradizionale africana.
Ernst Ludwig Kirchner,1913 Ritratto di Erna Schilling
In altre occasioni vengono impiegati colori accesi e contrastanti.
La verosimiglianza non è considerata la qualità principale.
I precursori di questo fenomeno sono alcuni autori della fine dell'Ottocento come Van Gogh, Ensor e Munch.
Lucien Freud,1963-64 John Deakin
La pratica del ritratto nel Novecento viene interpretata come una sorta di percorso di analisi interiore del soggetto.
I volti, contrariamente al passato, servono a trasmettere una visione problematica e talvolta drammatica della personalità umana.
Alberto Giacometti, 1961 Annette

London

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.

Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Dettaglio della litografia Belvedere di Maurits Escher del 1958.
Il logo delle automobili Renault
Il triangolo di Penrose
sembra essere la rappresentazione di un oggetto tridimensionale, ma ci rendiamo conto che questa forma non può essere costruita in modo compatto.

Paris

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.
Domenico Ghirlandaio, 1489
Ritratto di Giovanna degli Albizzi
Vincent Van Gogh, 1890
Ritratto del Dottor Gachet
Léon Bonnat, 1878
Ritratto di mademoiselle Franchetti
Gutzon Borglum,1927-41 Ritratti di quattro presidenti
Monte Rushmore, Sud Dakota
Julian Schnabel, 1991
Ritratto di Dennis Hopper

Prova

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.
La corte - disegno di Paul Flora del 1966
Henri de Toulouse-Lautrec, 1893 Studio per Loïe Fuller alle Folies Bergères
Amedeo Modigliani, 1911 Anna Achmatova
Manifesto di Henri van de Velde del 1898

prova_2

prova_2 is the capital of Japan.

Tokyo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.
Honoré Daumier, 1882 Scena di sommossa - penna e inchiostro
Peter Paul Rubens, 1623c Dama d'onore dell'infanta Isabella - sanguigna e matita nera
Leonardo da Vinci, 1490c Studio di cavalli - matita d'argento su carta
Piet Mondrian ,1908-09 Crisantemo - carboncino

esempio

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.
1 / 4
Il ruolo delle patatine è marginale rispetto alla salsa
2 / 4
Pochi tratti permettono di riconoscere il personaggio
3 / 4
Testo di prova 3
4 / 4
Testo di prova 4

esempio_sub

esempio_sub is the capital of Japan.

esempio_sub_2

esempio_sub_2 is the capital of Japan.

Urel

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.
Honoré Daumier, 1882 Scena di sommossa - penna e inchiostro
Peter Paul Rubens, 1623c Dama d'onore dell'infanta Isabella - sanguigna e matita nera
Leonardo da Vinci, 1490c Studio di cavalli - matita d'argento su carta