LA LINEA

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.
Disegni sulle pareti della caverna di Lascaux, 30'000 - 15'000 a.C.
Disegno di Saul Steinberg, 1967c.
Emilio Vedova in azione
Richard Long, 1967 A line making by walking

RAPPRESENTAZIONI CON LA LINEA

Rappresentare le cose significa molto spesso tracciare il contorno, il confine che visivamente le separa da tutto il resto.

La linea possiede anche la possibilità, riunendosi in trame, di restituire l'aspetto chiaroscurale delle figure ed accentuarne il volume.

In ogni caso sa assumere un grande valore estetico: segno di eleganza e di fluidità del gesto.
La corte - disegno di Paul Flora del 1966
Henri de Toulouse-Lautrec, 1893 Studio per Loïe Fuller alle Folies Bergères
Amedeo Modigliani, 1911 Anna Achmatova
Manifesto di Henri van de Velde del 1898

LINEE DI CONTORNO

La linea di contorno è il sistema più impiegato per descrivere la forma di un oggetto.
Nell'Antico Egitto la linea domina la rappresentazione, mentre la resa della profondità è praticamente assente.
La linea può variare di spessore e quindi è in grado di sottolineare alcune caratteristiche delle forme.
Troviamo questo tipo di linea nelle scene dipinte sui vasi greci dell'antichità.
In questo caso parliamo di linea funzionale.
La linea è un elemento della rappresentazione anche quando non è direttamente visibile e diventa un confine tra zone che mostrano colori differenti.
René Magritte, 1947 La grande famille
Rene Magritte, 1964 L'ami de l'ordre

linea-oggetto

La linea-oggetto assume per intero l'aspetto della forma che rappresenta.
Si tratta di situazioni in cui la semplificazione è dovuta talvolta ad una capacità figurativa limitata, ma questo tipo di segno produce soluzioni informative molto efficaci.
Alcuni pittogrammi di Otl Aicher per le olimpiadi di Monaco del 1972
A.R. Penck, 1970-72 Standart

LINEE DI TRATTEGGIO

Il tratteggio è sostanzialmente una trama di linee che, a seconda della sovrapposizione più meno densa di tratti, riesce a creare degli effetti di chiaroscuro.
Una figura rifinita con il tratteggio ci fornisce molte informazioni, non solo sulle tonalità che contiene, ma anche sulla natura dei materiali.

Se osserviamo delle stampe realizzate con delle lastre di metallo, il tratteggio è quasi sempre presente.
Tutti gli effetti tonali sono ottenuti rendendo più fitti o più radi i reticoli costituiti dai tratti inchiostrati.
Albrecht Dürer, 1513 Il cavaliere, la morte e il diavolo - incisione
Rembrandt Rijn, 1637 disegno di elefante
Raffaello, 1519-20 Studio di figure - disegno a carboncono e gesso
Giovan Battista Piranesi, 1745-60 arcere d'invenzione - incisione

LA LINEA COME ESPRESSIONE

La linea dispone di caratteristiche sue proprie che sanno trasmettere delle sensazioni ben definite.
Le direzioni dominanti, la nitidezza del tratto, le improvvise interruzioni o l'aspetto ricorsivo sono, ad esempio, solo alcune caratteristiche ben visibili nelle immagini.
Vasilij Kandinskij, 1925 Disegno a inchiostro per Diagram 17
Egon Schiele, 1910 Tre ragazzini di strada
Pablo Picasso nel film "Visite à Picasso" del 1949

LE LINEE ORIZZONTALI

Le linee orizzontali suggeriscono una situazione di quiete e di stabilità.
Ci viene eventualmente comunicata l'idea di un movimento piuttosto lento.
Hiroshi Sugimoto, 1980 Mar dei Caraibi
Mark Rothko, 1969 Senza titolo

LE LINEE verticali

Le linee verticali richiamano un movimento di ascensione o di caduta, a dipendenza del contesto.
Morris Louis, 1961 Claustral

LE LINEE oblique

Le linee orizzontali suggeriscono una situazione di quiete e di stabilità.
Ci viene eventualmente comunicata l'idea di un movimento piuttosto lento.
Luigi Russolo, 1911 La rivolta
Franz Marc, 1912 La pioggia
Jacques Henri Lartigue, 1912 Automobile da corsa

LE LINEE composte

Un insieme di linee curve esprime un movimento sciolto, talvolta solenne.
Frantisek Drtikol, 1925 L'onda
Le linee spezzate esprimono un movimento nervoso e a scatti, una situazione di incertezza e di instabilità.
Mino Rosso, 1927 Il Fuggiasco - scultura in bronzo

SEGNI LIBERI

I segni liberi, specialmente se sono tracciati in modo rapido e spontaneo, risultano essere molto dinamici e riflettono l'energia e lo stato d'animo di chi li ha prodotti.
Georges Mathieu al lavoro nel 1974
Brice Marden, 1991 Bridge Study
Calligrafia cinese
Cy Twombly, 1970 Senza Titolo